Journal

JAL - ACQUA
Jal, acqua in Sanscrito, è una poesia-cantata che si ispira alla mitologia Indiana e alla figura di Aracne, la tessitrice che sfidò la dea Atena.
02 RAGAZZE URAGANO
Nella seconda puntata di Sharazad attraverso il mito dell'eroe del mitologo Joseph Campbell andremo a scoprire due vite straordinarie. Quella di Annemarie Schwarzenbach viaggiatrice e nomade in fuga da se stessa e Musine Kokalari, la prima grande scrittrice e poetessa albanese del Novecento, che per le sue idee fu condannata dal regime comunista, prima al carcere, poi all'isolamento forzato. Il loro viaggio diventa il nostro.
01 SHARAZAD PODCAST
La prima puntata di Sharazad vuole rispondere a due domande: perché ad un certo punto molte persone abbandonano il mondo creativo e come riavvicinarsi a questo regno che è dentro di noi? Ci aiuteranno a rispondere a queste domande Dino Buzzati, Alberto Moravia, Nabokov, Indra il dio dei cieli e delle piogge della mitologia indiana, Emily Dickinson e altri.
COME SAPERE LA VITA
Come sapere la vita
se non bevendo il sole
a sorsate.
Un sole
spalmato sul muro
del primo mattino
NEL PORMI IN SILENZIO
Nel pormi in silenzio
attendo mani che sappiano nutrirmi
che non abbiano rientranze
ma solo calli d’amore, aperture
QUESTA NOTTE FACCIO
Questa notte faccio foresta con le incertezze
radici con le solitudini
giaciglio con il corpo.
Per la prima volta
accolgo parole orizzontali:
IL SILENZIO NON TI SALVERÀ
Inizia con il movimento l’auto-liberazione di Meena Keshwar Kamal, poetessa e donna leader della resistenza afghana. Destare, alzare, spalancare e dire sono verbi che creano intorno alla poetessa, non solo la consapevolezza del proprio agire, ma anche quella di uno spazio nel quale il corpo può e deve esprimersi; essa si rende così visibile a se stessa, ma anche a noi.